ForumFree

Gdr live il teatro improvvisato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2013, 22:57
Avatar

Loki Inside

Group:
Player
Posts:
5,106
Location:
Recale (CE)

Status:


Gioco di ruolo è "rappresentazione teatrale"
La nostra associazione culturale si è prefissa l'obbiettivo di diffonder tutte le forme d'arte, una delle più amate da me ormai è il teatro che amo sviluppar in questo modo, il Gdr Live ( gioco di ruolo ).
Secondo la mia modesta opinione il gdr è la nuova evoluzione del teatro, egli si forma e nascie grazie all'improvvisazione di tutti i partecipanti.

Il gioco di ruolo dal vivo condivide dunque molte caratteristiche con la recitazione teatrale.
Si può paragonare questo tipo di attività ad una "improvvisazione ludica": i giocatori/attori hanno un canovaccio, costituito dal background del proprio personaggio, dai suoi obiettivi e dalle sue caratteristiche; devono rispettare alcune regole ma ignorano la maggior parte degli obiettivi e delle caratteristiche dei personaggi altrui. La trama si evolve pian piano con una bozza semplice di quel che è la linea narrativa che solo il narratore/regista conosce.

Il regista della situazione è il "master" o "narratore"; esso o essi dirigono il gioco ma, a differenza di un regista teatrale, si limiteranno ad osservare, rispondendo alle domande dei giocatori e garantendo lo svolgimento del gioco, senza interferire nelle decisioni individuali dei giocatori. Il master talvolta interpreta, a sua volta, il ruolo di un personaggio, in genere marginale (dato che deve potersi muovere sul terreno di gioco e assentarsi spesso). In altri casi il Master può interpretare, all'opposto, un personaggio cardine che fa ruotare attorno a sé la macchina del gioco e dà il via agli eventi. Egli può anche prendere il posto di volta in volta di un personaggio differente.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 10/12/2013, 22:57   22 views
  Share